Edificio Plurifunzionale - Arese Shopping Center
Luogo: 
Arese (MI) - Italia
Anno: 
2014 - 2016
Importo: 
€ 500.000.000
Dimensioni: 

92.000 mq

Committente: 

SIMETE s.r.l. - Torino

Attività: 

Progetto esecutivo

Credits: 

TEA S.p.A.

L’Arese Shopping Center è una struttura di vendita di 92 mila metri quadrati, uno spazio commerciale tra i più grandi mai realizzati in Italia. Il piano di sviluppo prevede infatti la realizzazione di duecento negozi, ristoranti, caffè, impianti sportivi, indoor e all’aperto.

L’intervento sorge su una porzione importante dell’area dell’ex Alfa Romeo di Arese, dove dal 1963 al 2005 si producevano le automobili del prestigioso marchio milanese, si colloca in un nodo strategico del sistema della mobilità lombarda e nazionale, in prossimità di importanti infrastrutture autostradali che portano in pochi minuti a Milano, all’aeroporto di Malpensa, ai laghi e alla vicina Svizzera.

Progettato da Michele De Lucchi, architetto di fama internazionale, “IL CENTRO” prende ispirazione dalle antiche corti lombarde e dalla bellissima villa Valera con il suo borgo. Il concept architettonico si contraddistingue per una struttura basata sul modello delle piazze, ognuna con una propria identità con lo scopo di creare dei punti di aggregazione e farvi affacciare i numerosi negozi, ristoranti, e servizi che fanno del centro commerciale un vero complesso plurifunzionale.

L’intero complesso è stato progettato secondo rigidi criteri di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale, in linea con gli standard richiesti dal U.S. Green Building Council, per potersi fregiare della certificazione Leed® di livello Gold. A spiccare su tutto è la copertura realizzata in Glulam: un legno lamellare realizzato con materiali sostenibili e per la prima volta applicato per un centro commerciale.